Xyloteca

Visita in Xyloteca

A sei anni ho raccolto il mio primo pezzetto di legno, da allora non ho più smesso.

Si può dire che tutto sia iniziato per gioco da piccolo, ma avevo già intuito quanto quegli “scarti di lavorazione” del legno che trovavo fossero davvero preziosi. E così che una passione si è trasformata nella mia professione.
La foresta ci dona legni di ogni colore, forma e bellezza: la xyloteca desidera far conoscere e valorizzare il mondo infinito delle specie legnose.
Non solo un luogo di contemplazione ma un’occasione per far propri questi legni e immaginarli nel proprio ambiente di lavoro, domestico o di svago. E’ il nostro contributo di conoscenza, esperienza ed unicità nello sviluppo dei progetti d’arredo che ci vengono proposti”

500 anni di storia
Nella xyloteca è presente solo una piccola parte (oltre 1000 legni) delle specie presenti in tutto il mondo (oltre 35.000 specie) e che ci offrono legni stupendi per forma, figure e caratteristiche. Queste 1000 specie legnose – presentate sottoforma di sezione di tronco, scorzoni, tavole, elementi semilavorati ed oggetti di pregio – hanno scritto la storia dell’ebanisteria. Il desiderio di conoscere questi legni ci ha spinto a creare lo spazio xyloteca: un luogo in cui presentare e poter raccontare storie ed aneddoti curiosi su queste meravigliose specie legnose. I legni presenti sono stati ricavati da piante tagliate più di 50 anni fa, provenienti da luoghi in cui all’epoca abbondavano. Oggi fortunatamente è stato posto un freno all’abuso di questi legnami preziosi e, grazie ad organismi di tutela e certificazione delle foreste del mondo, è possibile disporre di molti legni unici nel totale rispetto dell’ecosistema.

Gianni Cantarutti

Promo Turismo FVG

Contattaci

Info contatti

Indirizzo:

Via Cividale, 37/b –

33044 Manzano (UD)

Telefono: +39 3337442296

Email: info@giannicantarutti.it