Workcamp di Gyor in Ungheria
L’8 settembre, su invito dell’ AIPPL – Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno, ho partecipato con molto piacere al Workcamp parquet a Gyor in Ungheria, tenutosi dall’1 al 9 settembre.
Per l’AIPPL c’erano Pietro Belloni, Giorgio Bramini e Giovanni Sonzogni che, insieme ai loro colleghi di ben 14 Paesi del Mondo, come volontari professionisti del parquet, hanno ristrutturato un pavimento in legno di quercia e, in parte di faggio, in alcuni saloni all’interno del Castello della città, sede arcivescovile.
Il progetto comprendeva, nell’ambito delle attività, anche una parte formativa con seminari di approfondimento dedicati al legno. Ho avuto il piacere di presentare Lignamundi, l’ atlante di identificazione e guida alle proprietà e caratteristiche di legni delle foreste temperate e tropicali provenienti da tutto il mondo, edito da ECO.is ed autori il Prof. Flavio Ruffinatto e il sottoscritto, curatore della xyloteca che porta lo stesso nome del volume, pubblicato in lingua italiana e, fra pochi giorni nella versione in lingua inglese.
L’incontro formativo si è svolto con la partecipazione di tutti i posatori impegnati nel progetto, molto interessati a saperne il più possibile riguardo le specie legnose da parquet: abbiamo approfondito le caratteristiche di diversi legni usati nel mondo della pavimentazione, quali tigerwood, amaranto, palissandri, afzelia ed altri ancora, oltre a quelli meno conosciuti ma di indubbio valore per gli usi di cui sopra, tenendo sempre come riferimento il principio della sostenibilità ambientale e la certificazione FSC.
Un ringraziamento a tutti gli amici del Workcamp con la speranza di rivederli, magari a San Giovanni al Natisone, in xyloteca!
Contattaci
Info contatti
Indirizzo:
Via Cividale, 37/b -
33044 Manzano (UD)
Telefono: +39 3337442296
Email: info@giannicantarutti.it
Newsletter
Dopo l'iscrizione controlla la tua email